Monthly Archive

Potenziare il punto vendita: i dettagli fanno la differenza

Non è raro concentrarsi solo e unicamente sulle strategie che ci permettono di attirare i potenziali clienti nel nostro punto vendita. Per questo motivo gestiamo complessi calendari editoriali sui social network, investiamo in pubblicità sulla stampa cartacea e online, organizziamo eventi, trasformiamo le nostre stesse vetrine in canali di comunicazione e di promozione con delle vetrofanie personalizzate e, ovviamente, rendiamo visibile e attraente il nostro negozio con insegne vistose, bandiere personalizzate e via dicendo. 

È però un errore fermarsi qui: non basta attirare le persone all’interno del nostro negozio. Bisogna fare il tipico passo in più, e quindi portare le persone a trasformarsi da visitatori a clienti. É necessario, quindi, ottimizzare il punto di vendita stesso, per aumentare le vendite. Ma come si può fare? 

Disporre in modo corretto i prodotti

La prima tecnica per ottimizzare il negozio fisico e aumentare le vendite è quella che prevede di migliorare la disposizione dei prodotti. Vale davvero la pena, infatti, studiare il modo per disporre la merce nel modo più efficace possibile. Non si tratta di dettagli superflui, né di magie: di fatto, basta osservare il comportamento degli utenti per capire come i prodotti devono essere posizionati all’interno del negozio.

Come si muovono solitamente i clienti all’interno del punto vendita? Ci sono luoghi in cui guardano sempre, e luoghi in cui invece non guardano quasi mai? Quali sono i prodotti che trovano quasi sempre da soli, e quali sono, invece, quelli per i quali domandano sempre una aiuto da parte tua? 

In base a questi accorgimenti, è più facile distribuire i prodotti in modo soddisfacente. I prodotti nuovi, che altrimenti non verrebbero cercati dal pubblico, vanno per esempio disposti lì dove il loro sguardo cadrà per forza, in un espositore dedicato o magari direttamente al punto cassa. E ancora, il prodotto più costoso dovrà essere posizionato a livello dello sguardo dei clienti, mentre la scelta più economica, che assicura un margine minore al negoziante, dovrà essere invece posizionata nel luogo più sfavorevole.

Continuare la promozione anche all’interno del negozio

Potenziare il punto vendita con le coperture antitaccheggio

La comunicazione non va interrotta nel momento in cui il cliente mette piede nel punto vendita. Anzi: questo è il passaggio in cui la valorizzazione del prodotto deve raggiungere il suo apice. Qui che il cliente deciderà davvero se mettere mano o meno al portafoglio. La clientela deve quindi essere rassicurata e incentivata all’acquisto. É dunque un’ottima idea posizionare, anche all’interno del punto vendita, degli espositori (da terra o da banco) con delle brochure che spieghino i vantaggi dei prodotti in esposizione. E ancora, per continuare la comunicazione anche all’interno del negozio, e per trasformare l’ambiente in modo da aumentare le possibilità di vendita, è bene posizionare in modo strategico cartelli espositivi nonché adesivi – meglio se attacca stacca, in caso di promozioni.

Si è spesso tentati di pensare che le tecniche di visual marketing e le altre strategie per aumentare le vendite, per accompagnare il cliente e per fidelizzarlo, siano esclusiva delle sole grandi catene di negozi, che possono contare su uffici di marketing e su squadre di consulenti esperti. Non è così! Anche i piccoli negozianti possono mettere a frutto queste tecniche per rendersi più competitivi, e indurre più clienti possibili a fare più acquisti. Si può iniziare con dei piccoli passi!

Potrebbe anche interessarti la lettura di questo articolo: Fotoquadri: arredare la tua azienda

Fotoquadri: arredare la tua azienda

Negli ultimi decenni, farsi riconoscere è stato il motivo del successo di molte aziende che sono diventate leader mondiali dei propri settori. Basti pensare al famoso “baffo” della Nike o alla “M gialla” di McDonalds. Purtroppo, però, non basta solo il logo per farsi ricordare da potenziali clienti futuri. Spesso, è fondamentale prendere in considerazione altre strade che possano aumentare la brand identity. Una di queste è sicuramente lo storytelling della propria azienda.

Come veicolare ai clienti la storia della propria azienda?

Se non hai grossi budget a disposizione e non sai come comunicare la storia della tua azienda, potresti prendere in considerazione l’idea di arredare alcune aree strategiche (corridoi, atri, ingressi, sale d’attesa ecc.) con i fotoquadri, un oggetto semplice dalle mille sfaccettature.
Un’idea potrebbe essere quella di stampare sul fotoquadro immagini e testi contenenti la storia della propria attività, in modo tale da raccontarla in modo completo e persuasivo.

Azienda arredata con i fotoquadri

Ma perchè dovrei arredare un’azienda con i fotoquadri?

I fotoquadri cambiano completamente l’aspetto di qualsiasi ambiente. Oltre ad essere economici, pratici e riposizionabili, garantiscono un alto impatto visivo. In un’azienda o in un negozio, posizionati in alcuni punti strategici, diventano uno strumento fondamentale per trasmettere l’identità, o semplicemente per decorare in modo originale le pareti vuote.
Un aspetto da curare su tutti, è senz’altro quello delle sale d’attesa, lo spazio atto ad accogliere i propri clienti. Quest’ultimo non può essere angusto e, al contrario, deve essere il più possibile aperto verso chi ci entra, offrendogli l’idea di essere un luogo accogliente verso chi lo raggiunge e, soprattutto, divenendo un ponte tra gli ambienti lavorativi e tutto ciò che sta all’esterno.
Ecco perché, arredare questi spazi con i fotoquadri può fare davvero la differenza.

Se, invece, hai semplicemente bisogno di arredare i tuoi ambienti con qualcosa di pratico e a basso costo, ti consigliamo di approfondire la lettura con questo articolo: “Fotoquadri personalizzati online: alcuni consigli“.

Fotoquadri personalizzati online: alcuni consigli

Nell’epoca del digitale, ti sei mai chiesto quante sono le foto andate perse o dimenticate all’interno di chiavette USB o vecchi computer? Ti è mai capitato di non trovare più foto ricordo scattate con una vecchia fotocamera digitale o con un vecchio telefono? E vogliamo parlare di tutte le fotografie di quando eravamo bambini, conservate e dimenticate in un cassetto? Per fortuna, al giorno d’oggi è possibile trasformare le migliori foto ricordo in un dipinto da tenere in bella vista: il fotoquadro.

Fotoquadro personalizzato

Perché arredare gli ambienti acquistando fotoquadri personalizzati online?

Perchè garantiscono un alto impatto visivo, con un costo decisamente basso. I fotoquadri sono ideali per riempire gli spazi vuoti e grazie al loro design, aiutano a dare un tocco personale all’ambiente.

Fotoquadri personalizzati online, alcuni consigli

Fotoquadri personalizzati

Utilizza i fotoquadri come splendide foto ricordo!

É il momento di dare il giusto valore agli attimi più belli della nostra vita. Stampa i tuoi ricordi utilizzando i fotoquadri come splendide foto ricordo originali.

Trasforma le tue foto in opere d’arte!

Grazie ai fotoquadri, diventi il protagonista del tuo arredamento. Se ti piace particolarmente una foto che hai scattato, stai pur certo che la qualità dei fotoquadri la esalterà. L’effetto della propria casa arredata con i fotoquadri personalizzati è sicuramente più soddisfacente di un arredo standardizzato. Inoltre, le foto stampate risulteranno realistiche grazie all’estrema qualità di stampa.

Scegli il formato adatto alle tue esigenze!

Solitamente, quando si arreda la propria casa o qualsiasi altro ambiente, la pareti vengono lasciate sempre per ultime. Ultime in ordine di tempo, ma non di importanza, perché le pareti completano l’arredamento e donano quel tocco di stile che manca. Quando parliamo di parete non intendiamo semplicemente il colore. Piuttosto abbiamo in mente dei veri e propri complementi d’arredo che ci si possono appendere. Primi tra tutti quadri e fotoquadri. É fondamentale, dunque, tenere conto dello spazio che si vuole arredare.

Scegliere il formato del fotoquadro adatto può cambiare totalmente l’aspetto di un intero ambiente.

Scopri la nostra nuova sezione dedicata ai fotoquadri!