Per delle decorazioni fisse o stagionali, per esempio in vista del Natale, per delle promozioni in corso, e quindi per avvisare i clienti degli sconti, per un messaggio istituzionale, a mo’ di insegna del negozio. O per dare delle informazioni utili ai clienti, quali orari di apertura, giorni di chiusura e servizi offerti. Per tutte queste funzioni, le vetrofanie rappresentano molto spesso le soluzioni migliori. Ma cos’è una vetrofania? Si tratta di un sottile foglio in PVC stampato a colori, personalizzabile al 100%: si possono infatti creare scritte, simboli o immagini, di qualunque dimensione.

I vantaggi delle vetrofanie sono molti e diversi: permettono infatti di aumentare la visibilità di un punto di vendita, richiamando l’attenzione dei passanti. Questo è fondamentale sia per le attività localizzate in vie poco frequentate, sia, al contrario, per i negozi che si trovano in pieno centro, circondati da concorrenti da tutte la parti. E il bello è che le vetrofanie permettono di sfruttare in modo intelligente un luogo che, altrimenti, sarebbe poco utilizzabile dal punto di vista promozionale: parliamo, ovviamente, della vetrina. Con le vetrofanie è infatti possibile veicolare un messaggio promozionale forte verso l’esterno, senza peraltro dover consultare le norme comunali relative a insegne, stendardi e bandiere: con le vetrofanie puoi fare tutto quello che vuoi, in piena libertà. E ancora, con questo adesivo hai la possibilità di allestire velocemente le tue vetrine, risparmiando tempo sia in fase di allestimento che in fase di rimozione!

L’importante, però, è riuscire ad applicare le vetrofanie in modo perfetto, e quindi senza bolle. Tranquillo, non è affatto un’operazione difficile!

Attaccare le vetrofanie senza lasciare bolle

Il nemico numero uno delle vetrofanie è senz’altro rappresentato dalle bolle d’aria che si formano tra il vetro e l’adesivo al momento dell’applicazione alla vetrina. Ma attenzione: per eliminare questo inestetismo basta un po’ di attenzione e di metodo!

Il metodo principale

Il metodo normale per applicare le vetrofanie senza bolle alla vetrina prevede prima di tutto di pulire perfettamente il vetro, usando dell’acqua tiepida ed eventualmente del detergente apposito. Ogni traccia di sporcizia, di polvere o di adesivi vecchi deve essere cancellata! Quando la superficie sarà completamente pulita, puoi scegliere il punto esatto in cui la vetrofania dovrà essere attaccata. Per comodità, puoi segnarti i limiti esterni con del nastro adesivo. A questo punto, non devi fare altro che togliere la parte interna dell’adesivo (delicatamente) e iniziare l’applicazione vera e propria. Il trucco sta nel far aderire un lato della vetrofania e da lì, aiutandosi con una spatola, far aderire anche il resto, centimetro dopo centimetro, così da non lasciare posto all’aria.

Semplice, no? Chi ha a che fare con delle vetrofanie particolarmente grandi adotta talvolta il metodo ‘bagnato’. Questo metodo consiste, di fatto, nel bagnare il vetro con un po’ d’acqua miscelata con qualche goccia di sapone, e di inumidire la parte interna della vetrofania, per poi procedere come sopra, facendo ‘uscire’ tutta l’acqua in eccesso. Questo metodo, va detto, ha senso solo per vetrofanie difficili.

Se scegli le nostre vetrofanie riposizionabili, elimini a monte il problema: potrai attaccarle e staccarle quante volte vorrai!

Se hai letto questo articolo, probabilmente starai per addobbare il tuo punto vendita in vista delle festività natalizie. In questo caso ti consigliamo di dare un’occhiata alla nuova sezione dedicata al Natale. All’interno troverai una serie di prodotti ideati per donare al tuo negozio l’atmosfera magica del Natale.