Monthly Archive

Stand per eventi – tanti modelli per scopi diversi

Lo stand, elemento imprescindibile

Qualsiasi sia il tipo di evento cui dovete prendere parte come rappresentante della vostra azienda, uno stand curato nei minimi dettagli non deve mai mancare.

stand per eventi

Diverse categorie di stand per eventi

Gli stand per eventi si suddividono in diverse categorie. Le principali tipologie di stand proposte da Lucenti sono gli stand con due lati aperti, quelli con un solo lato aperto, quelli a parete e quelle dotati di ripostiglio. Tutti gli stand realizzati da Lucenti sono facilmente smontabili, montabili e trasportabili, e offrono ampi margini di personalizzazione.

Dimmi a che evento vai e ti dirò che stand scegliere

A seconda del tipo di evento cui dobbiamo prendere parte, andremo a scegliere lo stand più adatto. Gli stand aperti su uno o due lati sono perfetti per quelle occasioni in cui ci sia la necessità di creare una nicchia, una sorta di ufficio portatile, in cui accogliere i visitatori in modo intimo e raccolto. Grazie all’apertura su un unico lato (o su due), infatti, abbiamo la possibilità di avere uno spazio per così dire protetto e separato dal resto, che ci permette di conversare con gli avventori in modo tranquillo e senza disturbi dall’esterno.
Se non abbiamo questa necessità, e anzi il nostro obiettivo è quello di presentare i nostri prodotti e la nostra azienda nel modo più evidente possibile, gli stand a parete fanno al caso nostro.
Gli stand dotati di ripostiglio, infine, sono perfetti nel caso in cui abbiamo molto materiale promozionale, e lo vogliamo riporre in uno spazio apposito, per averlo subito a diposizione nel momento in cui ci serve evitando però di creare confusione all’interno del nostro stand.

Mai senza espositori depliant ad una fiera!

Le fiere, un’ottima opportunità

Le fiere sono delle ottime occasioni d’incontro e di promozione per tutti i tipi di aziende. Le fiere, solitamente, sono infatti frequentate da persone competenti o comunque potenzialmente interessate al settore in cui la nostra azienda opera, e rappresentano quindi un’ottima opportunità per farsi conoscere.

espositori depliant

Depliant per i visitatori

Per raggiungere questo scopo nel migliore dei modi, è necessario arrivare preparati, curando con attenzione tutto il materiale che andremo a distribuire ai visitatori della fiera. I depliant, per esempio, non devono mai mancare: distribuendoli a chi passa davanti al nostro stand, possono infatti rappresentare un ottimo mezzo di promozione e di presentazione aziendale. Quando si prende parte ad una fiera come visitatori, infatti, si vorrebbe soffermarsi in tutti i vari stand che sembrano interessanti per parlare con gli addetti e farsi spiegare i prodotti e i servizi offerti, ma spesso non si ha modo di farlo, o per mancanza di tempo, o perché i responsabili dello stand che ci interessa sono impegnati con altri avventori. Per dare la possibilità anche a chi non ha modo di fermarsi al nostro stand di conoscerci, distribuire dei depliant è sicuramente una buona soluzione.
I depliant sono utili anche per lasciare un pro-memoria ai visitatori con cui abbiamo avuto modo di parlare ma che, visitando molti stand nello stesso giorno, potrebbero rischiare di confonderci con qualcun altro o di dimenticare le caratteristiche specifiche dei nostri prodotti e servizi.

Con gli espositori depliant è tutto più facile

Mettere a disposizione dei visitatori dei depliant è quindi essenziale, e per presentarli nel migliore dei modi è necessario usare degli espositori depliant, che permettono a chi passa di prendere la nostra brochure autonomamente, anche se in quel momento i responsabili dello stand sono impegnati. Gli espositori porta depliant, se studiati bene e realizzati con una grafica accattivante, inoltre, costituiscono essi stessi un ottimo strumento di promozione per le aziende.

Stand creativi per spiccare e battere la concorrenza

Contro gli stand tutti uguali tra di loro

Vi è mai capitato di andare ad una fiera o ad un’esposizione e di passare davanti a decine di stand senza sentire il desiderio di fermarvi in nessuno di essi, e poi invece essere attirati da uno stand specifico, anche se magari offre più o meno gli stessi prodotti degli altri? Con tutta probabilità la maggior parte delle persone avrà risposto affermativamente a questa domanda!
stand creativi

Attirare l’attenzione con stand creativi

Se ci si pensa un attimo, è facile capire qual è stato l’elemento che ci ha fatto propendere per una sosta ad uno stand piuttosto che ad un altro: la creatività e l’originalità con cui lo stand è stato realizzato! Si sa che, in tutte le cose, anche l’aspetto esteriore ha il suo peso, e che è fondamentale fare una prima bella impressione. Tutto questo è ancora più vero in quei contesti in cui è necessario spiccare fra la folla, come accade appunto durante le fiere. Per riuscire ad attirare l’attenzione di chi passa di fronte al nostro stand, è necessario puntare sulla creatività. D’altra parte quando si parla di stand fieristico e in generale di materiale espositivo per fiere, non è difficile trovare delle aziende che puntino proprio sulla creatività, e in questo senso Lucenti è un ottimo esempio. Puntando sulla possibilità di effettuare delle grafiche accattivanti, e di personalizzare lo stand in vari modi, Lucenti permette di dar vita a degli stand creativi che siano in grado di spiccare.

La comunicazione visiva nelle fiere

La grafica, in particolare, può essere personalizzata aggiungendo immagini e scritte, e si può quindi giocare molto sui colori e sull’impatto visivo. La comunicazione visiva, in un contesto quale quello fieristico, è infatti molto importante, e la scelta delle immagini e dei colori deve essere fatta in modo scrupoloso e attento. Gli esperti di Expostampa, in questo senso, vi sanno consigliare e offrire le migliori soluzioni a seconda di ciò che volete comunicare e della fiere in cui andrete ad esporre i vostri prodotti e servizi.

Struttura stand: lo scheletro è di vitale importanza

Negli stand non conta solo la parte esterna

Degli stand si apprezza spesso la parte esteriore, composta dalla parte grafica e dagli elementi decorativi che vi si possono apporre, ma ancora più importante è la struttura portante dello stand, il suo scheletro, la parte nascosta che però è di vitale importanza.

struttura stand

Caratteristiche della struttura stand ideale

La struttura stand deve essere al tempo stesso semplice ma completa, leggera ma solida. È quando uno stand presenta queste caratteristiche, che possono sembrare in contrasto tra di loro, che si può parlare di uno stand davvero funzionale e realizzato in modo da venir incontro alle esigenze di chi lo utilizza. Per fare in modo che la struttura di uno stand sia allo stesso tempo leggera ma resistente, si utilizzano dei materiali che presentano queste caratteristiche, come l’alluminio anodizzato.
La cura e l’attenzione con cui si realizza la struttura di uno stand sono ancora più importanti quando si parla di stand portatili, che per loro stessa natura devono essere leggeri e fatti in modo da essere trasportati, montati e smontati facilmente e senza intoppi.

La grafica cambia, la struttura resta

Esistono diversi tipi di stand, e ad ognuno di essi corrisponde una struttura portante particolare. Si può scegliere, per esempio, fra stand aperti su due lati, con un solo lato aperto, a parete o con ripostiglio.
Sia che si tratti di modelli basici, i più semplici, sia che si tratti di quelli più complessi, la parte strutturale dello stand riveste un ruolo di primaria importanza. Col tempo, infatti, e a seconda degli eventi cui si partecipa e dei prodotti che si intende promuovere, la parte grafica dello stand potrà cambiare, mentre la parte strutturale è quella che rimarrà pressoché invariata.

Espositori per prodotti: ordine e bella presentazione

Il supporto può fare la differenza

A volte non si pensa a quanto gli espositori per prodotti siano importanti nella vendita dei prodotti stessi. Si bada più a ciò che essi contengono, mentre il supporto su cui i prodotti sono collocati passa in secondo piano: si dà per scontato che sia lì, e non si pensa che il modo in cui i prodotti vengono esposti può davvero fare la differenza.
Quando i prodotti sono esposti in modo disordinato o confuso, infatti, il cliente può essere meno persuaso all’acquisto, mentre quanto i prodotti sono collocati su un espositore in grado di conferire ordine e organizzazione, è più facile per chi acquista visionare e quindi scegliere i prodotti che vuole comprare. A volte, inoltre, l’ordine non basta: a fare la differenza, infatti, può essere la creatività e l’originalità con cui i prodotti vengono disposti e disposti.

espositori per prodotti

Espositori per prodotti modificabili nel tempo

Per venire in aiuto dei commercianti, le aziende specializzate in strumenti per l’esposizione – come Expostampa – realizzano degli espositori studiati nei minimi dettagli e personalizzabili a seconda delle esigenze e dei contesti. Gli espositori creati da Lucenti presentano il vantaggio di essere facilmente smontabili e di poter essere sottoposti a dei cambiamenti nel corso del tempo. Mantenendo la struttura degli espositori, e cambiando solo la parte grafica, è quindi possibile modificare l’espositore se col tempo cambiano la nostra strategia di comunicazione o i prodotti da esporre.

Personalizzazione e qualità

È anche possibile aggiungere o togliere degli elementi, per adattare di volta in volta l’espositore alle esigenze contingenti. Possono cambiare gli elementi, la parte grafica, la disposizione delle componenti, ma con i prodotti Lucenti potete star certi di utilizzare un supporto di qualità per i vostri prodotti!

Realizzazione stand: l’importanza della fase preparatoria ad una fiera

Prepararsi ad un evento di successo

Nella partecipazione di un’azienda ad una fiera, la fase della realizzazione stand è di primaria importanza. La preparazione ad una fiera, infatti, è fondamentale tanto quanto la partecipazione alla fiera stessa, perché è durante la fase preparatoria che si gettano le basi per un evento di successo.

realizzazione stand

Ideazione e realizzazione stand: fasi fondamentali

La fase preparatoria di un’azienda che vuole partecipare ad una fiera, o ad un evento in generale, non comprende solo la preparazione del materiale che si decide di utilizzare durante lo svolgimento dell’evento (brochure, cataloghi, gadget da regalare agli avventori e così via), o la promozione dell’evento stesso tramite comunicati stampa, invio di newsletter e altro ancora: quando ci si prepara a prendere parte ad una fiera, l’ideazione e quindi la realizzazione dello stand sono fondamentali.

Lo stand, un vestito su misura

Preparare il proprio stand per un evento nel migliore dei modi è importantissimo perché, in una fiera che dura un giorno o poco più e in cui ci vogliamo presentare a delle persone che magari non ci hanno mai visto prima e non conoscono la nostra azienda, è fondamentale non solo fare una buona impressione, con uno stand curato, accogliente e funzionale, ma anche far capire agli avventori dello stand con che tipo di azienda hanno a che fare, qual è il suo stile, la sua filosofia e così via. Lo stand diventa quindi il vestito che un’azienda si mette per presentarsi all’esterno, ed è importante che il vestito sia non solo realizzato bene, ma che sia anche tagliato su misura.
Per far sì che lo stand sia davvero efficace, è quindi necessario affidarsi a degli esperti del settore, che ci aiutino nella realizzazione dello stand più adatto alle esigenze e alle caratteristiche della nostra azienda.

Isola commerciale: una soluzione completa

Strumenti di promozione ad hoc

L’isola commerciale è uno strumento di promozione molto utile. Le isole, infatti, permettono di pubblicizzare dei prodotti, delle aziende o degli eventi avvalendosi di uno strumento creato ad hoc per l’occasione. Smontabili e trasportabili, le isole vengono infatti concepite per uno scopo ben preciso, e per questo risultano spesso molto efficaci.

isola commerciale

Qual è la collocazione della tua isola commerciale?

Affinché siano davvero così utili, però, è necessario che vengano realizzate in modo attento, tenendo in considerazione non solo il prodotto che si vuole promuovere, ma anche e soprattutto il contesto in cui verranno inserite. Ad ogni contesto può infatti corrispondere un target preciso di potenziali clienti, ed è a loro che bisogna cercare di rivolgersi. Per attirare l’attenzione di potenziali clienti, l’isola commerciale deve essere dotata di precise caratteristiche. Personalizzazione e originalità, in questo senso, sono due parole chiave: se ad esempio l’isola deve essere inserita in un contesto quale un centro commerciale, dove c’è un via vai di gente che può creare confusione e affollamento, è necessario che la nostra isola sia fatta in modo da risaltare fra la folla.

Elementi personalizzabili

Ecco che è quindi importante rivolgersi a degli esperti del settore, come Expostampa, che siano in grado di guidarci nella scelta degli elementi che andranno a comporre la nostra isola. L’isola è infatti una soluzione completa, che può comprendere diversi elementi a seconda delle esigenze. Oltre al banner pubblicitario e al desk tradizionale, infatti, si può decidere di aggiungere anche degli elementi multimediali, che rendano il tutto più dinamico e aiutino ad attirare maggiormente l’attenzione dei passanti.

Espositore roll up: quando a vincere è la semplicità

Comodità e versatilità

L’espositore roll up è uno degli strumenti pubblicitari più comodi e versatili. Adatto a vari contesti, non solo alle fiere, questo articolo deve la sua popolarità al fatto che può essere montato e smontato con molta facilità.
Ancora più importante, questo tipo di espositori è facilmente personalizzabile. Pur trattandosi di un oggetto semplice e basilare, infatti, può diventare speciale e originale semplicemente curandone la grafica e scegliendo quindi le immagini, i colori, gli slogan e il logo da apporvi. Non solo la grafica, ma anche la struttura ed alcune sue componenti possono essere personalizzate: la base, per esempio, può essere rettangolare o consistere nei tradizionali piedini sporgenti.
espositori roll up

Leggerezza e resistenza

Un altro vantaggio dato da questo tipo di espositori è dato dal connubio tra leggerezza e resistenza. La struttura dei roll up, infatti, è realizzata in alluminio, materiale apprezzato proprio per essere molto leggero e allo stesso tempo resistente. È anche grazie a queste caratteristiche che gli espositori roll up di Lucenti risultano facili da trasportare e da montare.

Montaggio dell’espositore roll up

In particolare, per montarli, basta aprire i pdiedini di sostegno, estrarre il kit paletto, innestare i pezzi del paletto tra di loro e inserirli quindi nel foro che si trova alla base. A questo punto basta sollevare e la grafica e fissarla al paletto. In pochi minuti l’espositore è montato e pronto per assolvere alla propria funzione.
A seconda delle esigenze, è possibile scegliere fra espositori di diverse dimensioni e diverso peso, e per alcuni modelli la borsa per il trasporto è data in dotazione.