Monthly Archive

In fiera senza stress: i vantaggi degli stand portatili

In una fiera del settore. Nei punti di passaggio più trafficati dei centri commerciali. All’ingresso di una conferenza. In piazza, per delle dimostrazioni pubbliche. Gli stand portatili, come suggerisce il loro stesso nome, sono pensati per essere montati e smontati facilmente, per essere allestiti oggi in un luogo e domani in un altro, senza mai perdere d’efficacia. Ne esistono di molte tipologie diverse, ognuna caratterizzata da un aspetto vincente: nel nostro portale di stampa online dedicato alla Visual Communication abbiamo infatti stand Popup e Hopup, Pannelli tensionati, stand mini, medi e grandi, e persino degli stand Retroilluminati, per essere certi di attirare su di sé tutti gli sguardi.

Ma perché la tua azienda dovrebbe decidere di personalizzare e acquistare uno stand pubblicitario portatile? Per rispondere a questa tua domanda in modo efficace ed esaustivo, oggi abbiamo scelto di elencare tutti i vantaggi degli stand portatili: buona lettura!

Tutti i pro degli stand portatili

Versatili: il primo e principale vantaggio degli stand pubblicitari portatili è quello di poter essere utilizzati nelle più diverse occasioni. La fiera di settore è ovviamente il primo e più immediato luogo in cui si utilizzano gli stand portatili, ma è altrettanto vero che possono essere usati anche in temporary shop, in eventi promozionali, in eventi aziendali e via dicendo. Chi acquista e personalizza degli stand portatili, dunque, ha la certezza di poterli usare nei più differenti contesti, tanto più che gli stand pubblicitari di Expostampa sono resistenti e robusti, così da poter essere riutilizzati tantissime volte;

Leggeri e facili da montare: non sempre, al momento del trasporto e del montaggio degli stand pubblicitari, si ha a propria disposizione una squadra di operai pronta a spostare e montare il gazebo promozionale. Anzi, nella maggior parte dei casi gli aiuti sono ridotti al minimo, e talvolta sono le stesse promoter a dover trasportare e allestire lo stand. Niente paura: con gli stand portatili di Expostampa non c’è alcun problema. La struttura degli stand è infatti molto leggera, essendo realizzata in alluminio, e permette di essere spostata senza sporto. E non è tutto qui, in quanto per il montaggio degli stand portatili non è necessario nessun strumento: tutti i nostri prodotti si montano con meccanismi semplici e intuitivi come incastri, supporti calamitati e velcro!

Resistenti: la paura di chi acquista prodotti smontabili e trasportabili è spesso quella di avere a che fare con degli oggetti delicati e deboli, soggetti a facili danneggiamenti durante gli smontaggi e gli spostamenti. Pur nella loro leggerezza, invece, gli stand portatili pubblicitari sono molto resistenti, e inoltre sono dotati di apposite custodie da viaggio, per essere certi di non danneggiare o perdere nulla!

Compatti: quando si pensa a trasportare uno stand si pensa immediatamente alla necessità di un furgoncino. Con gli stand trasportabili non ce n’è assolutamente bisogno: con una qualsiasi automobile, grazie alla compattezza di queste soluzioni una volta smontate, si potrà trasportare senza alcun problema il tutto, lasciando inoltre tanto altro spazio per caricare gli altri materiali pubblicitari, dai totem in poi.

Altamente personalizzabili: grandi, piccoli, medi, tensionati o retroilluminati, monofacciali o bifacciali, curvi o dritti, con la stampa di qualsiasi tipo di immagine. Ogni stand pubblicitario che esce dai nostri laboratori è assolutamente unico!

Economici: a fronte di tutti questi vantaggi, gli stand portatili solo molto economici. Si tratta infatti di un investimento ridotto che si ripaga velocemente nel tempo. Pensa a tutte le volte in cui potrai usare questa stessa soluzione espositiva, senza dover pensare ogni volta ad acquistare una soluzione nuova. E quando avrai bisogno di lanciare un nuovo tipo di messaggio, non dovrai fare altro che usare la medesima struttura con una nuova grafica!

Come montare un Roll Up (una guida pratica)

Risolvere un’equazione di quarto grado, fare un uovo in camicia perfetto, scalare l’Everest, leggere – e capire – l’Ulisse di James Joyce. Queste sono attività indubbiamente complicate, che abbisognano di impegno, di allenamento, di conoscenze pregresse e di una certa dose di forza di volontà. Montare un Roll Up, invece, non è affatto difficile, anzi, è piuttosto semplice: l’importante è sapere come iniziare, anche se, va detto, si tratta di un’operazione estremamente intuitiva! In questo articolo, quindi, ti mostreremo i passaggi necessari per montare un Roll Up Banner in quattro e quattr’otto, senza errori, senza stress e senza perdite di tempo. Vedrai che è un’operazione semplicissima!

Semplice, economico, efficace: ecco il Roll Up Banner

Oggi tutti sanno cos’è un Roll Up. Lo si può scorgere ovunque, dalle fiere ai seminari, passando per i punti di vendita. Si tratta, a farla estremamente breve, di una struttura espositiva – monofacciale o bifacciale – montabile e smontabile, e quindi facilmente trasportabile. È dunque l’espositore perfetto per chi vuole promuovere un brand, un prodotto o un servizio in luoghi diversi, senza dover tutte le volte creare una soluzione espositiva nuova, con tutti gli sprechi che ne conseguono. Con un Roll Up, invece, bastano pochi gesti per avere sempre con sé un Banner efficace, robusto ed elegante, capace di attirare e catturare gli sguardi. Ma quali sono i passaggi da seguire per montare un Roll Up in modo veloce?

Come montare un Roll Up velocemente

Il montaggio del Roll Up è facile e veloce. Devi infatti sapere che tutta la ‘magia’ avviene a livello della base di appoggio, e quindi nella parte inferiore in alluminio. Lì c’è l’avvolgitore, ovvero il meccanismo che permette di arrotolare e di srotolare il tuo banner pubblicitario.

Una volta arrivato in fiera, o comunque nel luogo in cui dovrai mostrare il tuo Roll Up, non dovrai fare altro che srotolare la grafica, metterla in tensione e fissarla sul retro con l’asta in alluminio. Il gioco praticamente è fatto, con la stabilità del tuo espositore garantita dai piedini che si trovano alla base del Roll Up. Non dovrai fare altro, a questo punto, di posizionare il tuo espositore nel migliore dei modi per rapire l’attenzione dei passanti.

In poche parole, tu avrai già finito di montare il tuo espositore Roll Up, mentre negli altri stand staranno ancora cercando un modo per attaccare da qualche parte i loro manifesti. E questa operazione di montaggio e smontaggio può essere fatta per centinaia e centinaia di volte!

Come montare una nuova grafica su un Roll Up

Noi sconsigliamo, in genere, di applicare una nuova grafica al Roll Up. Nonostante questo, talvolta ci può essere questa esigenza, e si rende dunque necessario installare la nuova grafica nell’avvolgitore.

Per farlo bisogna prima di tutto srotolare la grafica sul pavimento e distenderla del tutto. A questo punto, la stampa va fermata all’asticella orizzontale superiore, con l’apposito meccanismo di bloccaggio. Fatto questo, è necessario fissare la base della grafica al rullo avvolgitore, usando l’apposito nastro: in questa passaggio è importante sovrapporre perfettamente le due superfici, senza fare sporgere la grafica da nessuno dei due lati. Infine, è possibile avvolgere del tutto la stampa, per poi srotolarla e fissarla con l’asta alla prima necessità, seguendo le istruzioni viste sopra per montare un Roll Up banner.

Il montaggio di un Roll Up, come puoi vedere, è dunque semplice e veloce: altro che le equazioni algebriche!

Gazebo elettorale: come farlo in fretta e senza spendere troppo

Non si smette mai di votare. Nel nostro Paese non mancano certo i cosiddetti ‘weekend elettorali‘: tra governi nazionali spesso in bilico che minacciano di continuo lo spettro delle urne, elezioni comunali, elezioni regionali ed europee, per non parlare delle saltuarie consultazioni referendarie. E per lo stesso motivo non mancano quasi mai nemmeno le campagne elettorali, durante le quali i vari schieramenti politici sono chiamati ad aumentare quanto più possibile le fila del proprio elettorato, cercando di convincere il pubblico della bontà del proprio programma elettorale. Da qui, dunque, la necessità di avere una strategia comunicativa efficace, dai social network fino al gazebo elettorale in piazza.

Ed è proprio dello stand elettorale – vero e proprio simbolo della comunicazione politica offline – che vogliamo parlarti oggi. Come si organizza un gazebo elettorale capace di aiutare al meglio una campagna? Quali sono gli strumenti che ti possono aiutare a colpire l’attenzione dell’elettorato, facendo comprendere e digerire al pubblico il tuo messaggio? Vediamoli insieme.

Stand elettorali, banchetti e gazebo: la politica in piazza

Durante le campagne elettorali, il luogo dei candidati e dei loro sostenitori è la piazza. In parte per raccogliere le firme necessarie per presentare le presentare le proprie liste, in parte – e soprattutto – per raccogliere consensi, diffondendo il proprio programma e le proprie idee. Luogo deputato per tutto questo è lo stand elettorale, punto d’incontro tra i candidati e i potenziali elettori. Vista la crucialità di questo passaggio, il gazebo elettorale deve essere organizzato alla perfezione, prendendo in prestito buona parte delle strategie e degli strumenti adottati dai classici stand promozionali in fiera.

Prima di tutto, ovviamente, è necessario dotarsi di uno stand elettorale personalizzato con il simbolo del partito, del movimento o della lista, ed eventualmente con lo slogan principale della campagna elettorale – impossibile dimenticare il famoso Yes We Can di Obama – nonché il visto del capo lista. È dunque possibile optare per un stand Pubblicitario portatile di dimensioni medie, davanti al quale posizionare un desk personalizzato (riprendendo ovviamente lo stile e i colori usati per lo stand elettorale).

Lo stand e il desk personalizzati, però, sono solamente il fulcro di un buon gazebo elettorale: vediamo quali altri strumenti per la comunicazione offline all’aperto si possono utilizzare!

Come arricchire un gazebo elettorale

Bandiere elettorali: se c’è un mondo al di fuori dello sport in cui le bandiere hanno una valenza particolare, quello è certamente il mondo della politica. Ecco quindi che, al fianco del gazebo elettorale, si possono piazzare delle bandiere pubblicitarie riportanti il simbolo della lista e i colori del movimento, per richiamare l’attenzione del pubblico a lunga distanza.

Roll Up: altro elemento che il gazebo elettorale può prendere in prestito dalla fiera è certamente il Roll Up, perfetto per dare un’idea immediata del proprio programma elettorale e delle priorità della lista.

Espositori da banco e da terra: santini, volantini, adesivi, in campagna elettorale non si lesina quasi mai sulla stampa di materiale cartaceo da distribuire al pubblico. Ecco quindi che il gazebo elettorale ha bisogno di pratici espositori personalizzati che, oltre a mettere a disposizione del pubblico materiale elettorale, rafforza la portata comunicativa del gazebo.

Stampa digitale, come ottenere risultati di qualità e una fedele riproduzione dei colori

Cosa si intende per stampa digitale?

La stampa digitale è un processo che consiste nella stampa diretta su supporto rigido, semirigido o roll, senza necessità di passare per step intermedi (come ad esempio avviene nella stampa offset con le lastre).

In particolare, nella stampa digitale non esiste una matrice, come avviene con la stampa offset, ma il files da stampare viene realizzato tramite sistemi elettronici e viene impressa direttamente sul supporto scelto, senza passaggi intermedi.

Tipologie di macchine per la stampa digitale

La stampa digitale può essere eseguita con un’ampia gamma di stampanti, ciascuna caratterizzata da una diversa tecnologia ma tutte progettate per garantire una perfetta resa finale. Tra le macchine per la stampa digitale ritroviamo: stampanti ad UV, stampanti a solventi, Latex e Stampanti per il Sublimatico.

Vantaggi della stampa digitale

Se paragonata alla tradizionale stampa offset, la stampa digitale presenta numerosi vantaggi e si posiziona come una tra le proposte innovative più valide in termini di qualità del risultato finale e convenienza. Alcuni tra i principali valori aggiunti della stampa digitale sono:

  • stampa su una vasta gamma di materiali, oltre alla carta si considerano anche Forex, Plexiglass, PVC, Calamitati;
  • stampa su supporti di grande formato roll, anche per ambienti esterni;
  • costi di avviamento ridotti, perché non è necessaria la produzione di lastre, come avviene per la stampa offset;
  • convenienza, perché non è necessario un numero di copie minime per l’avvio della stampa (i costi non sono elevati per la stampa di una sola copia, perché la matrice viene realizzata “elettronicamente”);
  • la matrice “virtuale” permette di essere modificata in progress;
  • maggiore velocità, rispetto alla stampa offset, i tempi di realizzazione si riducono perché sono limitate le fasi di preparazione iniziale (non è necessaria la preparazione della matrice).
  • precisione, personalizzazione ed una fedele riproduzione dei colori.

Stampa digitale Expostampa

Expostampa è specializzata nella stampa digitale grande formato e unisce la sua esperienza pluridecennale nel settore, alla scelta di tecnologie innovative, per assicurare ai clienti un servizio finale ottimo, caratterizzato da risultati di qualità eccellente e di lavorazioni e rifiniture post stampa che rendono il prodotto pronto all’ utilizzo.

Attraverso la scelta di macchinari all’ avanguardia, come la stampante U.V. o la sublimatica diretta, Expostampa garantisce una stampa veloce e flessibile su diverse tipologie di supporti rigidi e semirigidi e roll, pensati per differenti finalità e destinazioni d’uso, come ad esempio: espositori promozionali, allestimenti fieristici, pannelli per arredo, materiali promozionali indoor e desk espositivi, testate di gondola, sistemi per la promozione outdoor, banner ed insegne promozionali.

La stampa è da sempre per Expostampa sinonimo di design e perfezione, per questo ogni nostro lavoro viene accuratamente controllato da figure tecniche interne all’azienda. Per garantire una stampa digitale perfetta, il personale tecnico interno verifica accuratamente ogni dettaglio, come ad esempio: curva di colore, cromia, risoluzione. Ogni stampa digitale deve essere un’opera d’arte, perfetta in ogni sua parte, per esprimere al massimo estetica e funzionalità.

Se sei interessato al servizio di stampa digitale Expostampa, contattaci e scopri che cosa possiamo fare per te.

Come sfruttare la retroilluminazione in un espositore

Cercare una soluzione espositiva d’eccezione per far risaltare il tuo messaggio aziendale non è cosa facile.

Magari la richiesta aziendale è quella di esporre la comunicazione in un modo diverso dai suoi concorrenti e tu ti trovi in difficoltà perché non sai più dove sbattere la testa…

Non temere!

La soluzione che stai cercando è proprio davanti ai tuoi occhi: una struttura espositiva retroilluminata!

Con gli retroilluminati puoi… dividere spazi, decorare gli interni, allestire fiere, creare banchetti di una luminosità eclatante e sono solo alcune idee queste!

Continue Reading…

Desk promozionale: allestire lo stand in fiera senza stress

4 consigli per scegliere ed allestire un desk promozionale per la fiera

Come sicuramente saprai se hai già partecipato ad eventi fieristici con la tua azienda, il desk promozionale è un supporto indispensabile per esporre prodotti, materiali informativi, brochure, gadget e, allo stesso tempo, accogliere i potenziali clienti.

Estremamente personalizzabile e funzionale, questo tipo di banchetto promozionale ti consente di aumentare la visibilità del tuo brand, trasmettendo la tua identità visiva con stile.

Come scegliere e allestire il desk promozionale giusto? Ecco i consigli dei nostri esperti per vivere la fiera all’insegna della praticità e senza stress:

  • Funzionalità: oltre a essere curato nella grafica e nel design, un desk promozionale dovrebbe essere anche leggero, facile da trasportare e montare per consentire di passare velocemente da una location all’altra con rapidità, senza dover ricorrere all’intervento di montatori professionisti.
  • Il messaggio prima di tutto: prima di scegliere la grafica, concentrati sul messaggio che vuoi comunicare: ad esempio il tuo pay off, oppure uno slogan o una frase ad effetto. Definito questo, sarà molto più semplice decidere come rendere il desk più accattivante possibile per il tuo target di riferimento.
  • Obiettivi chiari: in commercio ci sono molti tipi di desk promozionali. Prepara una lista di caratteristiche a cui non puoi rinunciare, come per esempio il ripiano intermedio o la necessità di esporre prodotti pesanti, pensando anche agli eventi futuri a cui vorresti partecipare.
  • Affidati a un team esperto: in questo modo potrai trovare e personalizzare il desk promozionale in base alle tue esigenze, con la sicurezza di avere al tuo fianco un consulente esperto nel settore, che ti aiuterà ad affrontare qualsiasi imprevisto o problema.

Expostampa da anni lavora per produrre strumenti promozionali personalizzati che combinano qualità, flessibilità e durevolezza nel tempo ed offrono al cliente un prodotto dal design inconfondibile ed estremamente funzionale, pronto ad adattarsi a tutte le attività da svolgere in fiera.

Potrai scegliere tra una vasta gamma di articoli tra i desk con grafica in tessuto o desk promozionali in plastica o alluminio oppure contattaci per una nostra consulenza tecnica al numero 049 7160239.