Cosa si intende per stampa digitale?

La stampa digitale è un processo che consiste nella stampa diretta su supporto rigido, semirigido o roll, senza necessità di passare per step intermedi (come ad esempio avviene nella stampa offset con le lastre).

In particolare, nella stampa digitale non esiste una matrice, come avviene con la stampa offset, ma il files da stampare viene realizzato tramite sistemi elettronici e viene impressa direttamente sul supporto scelto, senza passaggi intermedi.

Tipologie di macchine per la stampa digitale

La stampa digitale può essere eseguita con un’ampia gamma di stampanti, ciascuna caratterizzata da una diversa tecnologia ma tutte progettate per garantire una perfetta resa finale. Tra le macchine per la stampa digitale ritroviamo: stampanti ad UV, stampanti a solventi, Latex e Stampanti per il Sublimatico.

Vantaggi della stampa digitale

Se paragonata alla tradizionale stampa offset, la stampa digitale presenta numerosi vantaggi e si posiziona come una tra le proposte innovative più valide in termini di qualità del risultato finale e convenienza. Alcuni tra i principali valori aggiunti della stampa digitale sono:

  • stampa su una vasta gamma di materiali, oltre alla carta si considerano anche Forex, Plexiglass, PVC, Calamitati;
  • stampa su supporti di grande formato roll, anche per ambienti esterni;
  • costi di avviamento ridotti, perché non è necessaria la produzione di lastre, come avviene per la stampa offset;
  • convenienza, perché non è necessario un numero di copie minime per l’avvio della stampa (i costi non sono elevati per la stampa di una sola copia, perché la matrice viene realizzata “elettronicamente”);
  • la matrice “virtuale” permette di essere modificata in progress;
  • maggiore velocità, rispetto alla stampa offset, i tempi di realizzazione si riducono perché sono limitate le fasi di preparazione iniziale (non è necessaria la preparazione della matrice).
  • precisione, personalizzazione ed una fedele riproduzione dei colori.

Stampa digitale Expostampa

Expostampa è specializzata nella stampa digitale grande formato e unisce la sua esperienza pluridecennale nel settore, alla scelta di tecnologie innovative, per assicurare ai clienti un servizio finale ottimo, caratterizzato da risultati di qualità eccellente e di lavorazioni e rifiniture post stampa che rendono il prodotto pronto all’ utilizzo.

Attraverso la scelta di macchinari all’ avanguardia, come la stampante U.V. o la sublimatica diretta, Expostampa garantisce una stampa veloce e flessibile su diverse tipologie di supporti rigidi e semirigidi e roll, pensati per differenti finalità e destinazioni d’uso, come ad esempio: espositori promozionali, allestimenti fieristici, pannelli per arredo, materiali promozionali indoor e desk espositivi, testate di gondola, sistemi per la promozione outdoor, banner ed insegne promozionali.

La stampa è da sempre per Expostampa sinonimo di design e perfezione, per questo ogni nostro lavoro viene accuratamente controllato da figure tecniche interne all’azienda. Per garantire una stampa digitale perfetta, il personale tecnico interno verifica accuratamente ogni dettaglio, come ad esempio: curva di colore, cromia, risoluzione. Ogni stampa digitale deve essere un’opera d’arte, perfetta in ogni sua parte, per esprimere al massimo estetica e funzionalità.

Se sei interessato al servizio di stampa digitale Expostampa, contattaci e scopri che cosa possiamo fare per te.