Sono tante le minacce da tenere in considerazione quando si desidera fare dell’advertising all’esterno. Proprio così: nel mondo della stampa per outdoor ci sono infatti quasi tutte le problematiche del mondo indoor più tutte le variabili meteorologiche. Quando si scelgono il supporto e il tipo di stampa per l’esterno, infatti, bisogna fare i conti con il sole, che può andare a rovinare giorno dopo giorno la grafica scelta; c’è poi la pioggia, che ovviamente non va d’accordo con la classica carta da stampa o con i più semplici supporti a base di cellulosa; e infine, non bisogna mai dimenticare il vento, che si sa, quando soffia forte non risparmia niente e nessuno. Nel corso degli anni, vista l’importanza dell’advertising all’esterno, sono stati via via sviluppati metodi sempre migliori per resistere alle minacce del sole e della pioggia. Con il vento, però, ci sono ancora oggi alcuni problemi, un po’ per il classico effetto ‘vela’ che gonfia gli striscioni, un po’ per il rumore che questi fanno con le raffiche di vento, e un po’ perché, nei casi peggiori, uno striscione gonfiato dal vento forte può fare danni. Piccoli e grandi: può semplicemente strapparsi e finire a terra, o può fare di peggio, soprattutto quando legato a delle alte impalcature. Ma non deve essere così per forza: grazie alla stampa su Mesh, infatti, si possono creare striscioni di qualunque dimensione che non temono per nulla il vento. Ma cos’è il Mesh, e quando viene usato?

Cos’è il Mesh?

Il Mesh è un supporto costituito da PVC microforato. Si tratta dunque di una rete, di un supporto con piccolissimi buchi che, senza rovinare in alcun modo la qualità della stampa digitale, garantisce il passaggio del vento, che dunque non può minacciare in alcun modo striscioni e manifesti per l’esterno. Non è certo caso se da decenni dei rivestimenti microforati vengono usati per coprire le impalcature costruite intorno ai palazzi in ristrutturazione o ai monumenti durante gli interventi di pulizia e di manutenzione. Un giorno ci si è però domandati perché quegli enormi spazi bianchi non potessero essere sfruttati per fare della pubblicità efficace: in questo modo è nata la stampa pubblicitaria su Mesh come la conosciamo oggi, utilizzata con successo da brand di qualsiasi settore nelle più grandi piazze di tutto il mondo. Ma il Mesh può essere utilizzato anche per allestimenti promozionali temporanei, per striscioni da esporre durante le manifestazioni e via dicendo.

Oltre a essere molto resistente il vento, il Mesh vanta altri vantaggi. Si tratta per esempio di un materiale particolarmente adatto alla stampa su grandi formati anche per la sua grande leggerezza, nonché per la facilità con cui può essere movimentato e appeso. Non è tutto qui: questo supporto, infatti, non viene usato solo e unicamente per l’advertising in esterno. Grazie all’effetto vedo-non vedo che questa finissima rete garantisce, infatti, il Mesh stampato viene spesso utilizzato anche per rendere intriganti gli interni di negozi, di spazi espositivi e perfino di uffici e di studi, andando a separare e ad arricchire degli ambienti in modo elegante e innovativo.